Trentino Alto Adige

La Val Gardena

Trentino Alto Adige è l'estremo settentrionale della nostra penisola, la regione nella quale le montagne rappresentano le regine incontrastate. Un paradiso che accoglie gli amanti dell'alta quota in ogni stagione dell'anno: in inverno come in estate. Canezei, la Val Gardena l'Alpe di Siusi, Bressanone, Santa Valburga, Madonna di Campiglio, la Val di Fassa, Folgaria, tanto per citare alcune delle mete predilette dal turismo internazionale.
La Val Gardena è una fra le località più rinomate delle Dolomiti, le montagne italiane che sono state onorate del riconoscimento di Patrimonio dell'Umanità conferito dall'Unesco. Un luogo incantevole, che racchiude tracce di una storia millenaria ed una flora eccezionalmente varia. La Val Gardena è la meta turistica ideale sia per coloro che amano gli sport invernali, sia per coloro che aspirano ad una vacanza nel verde e nel relax.

Passatempi


Selva di Val Gardena, in provincia di Bolzano, è indicata per gli sciatori, provetti e principianti. Oltre 270 chilometri complessivi di piste, per lo sci di fondo e le discese, con apposite strutture ideate anche per chi pratica lo snowboard. Piste perfettamente servite da capillari impianti di risalita grazie ai quali ripartire, alla velocità della luce per una discesa dopo l'altra. Ovviamente non c'è spazio per la noia, dal momento che l'offerta è a tal punto variegata da consentire di percorrere ogni giorno un itinerario nuovo.
Ci siamo, infatti, soffermati su Selva di Val Gardena, ma è doveroso, e al contempo piacevole, ricordare come il circuito delle Dolomiti comprenda anche altre splendide località, oltre alle celebri vette della Marmolada che raggiunge l'altitudine di 3.342 metri e della Tofana di Rozes (3.225 m.s.l.m.). In totale il Circuito delle Dolomiti Superski vanta 1.220 chilometri di piste ed oltre 450 impianti: un'immensa area in cu praticare gli sport invernali durante una settimana bianca da favola!

Dove


La Val Gardena incarna il sogno degli sciatori, ma non delude affatto gli amanti delle passeggiate e della natura. Pensiamo all'incantevole Ortisei, che si sviluppa sulle pendici delle montagne, con le sue tipiche case circondate dalla vegetazione verde. Un piccolo comune perfetto per godere dell'aria salubre, la quiete e le specialità culinarie tipiche della montagna, la quale ha un tesoro da offrire pure a chi non indossa gli sci!